La gravidanza è un evento fisiologico che deve essere vissuto con serenità, anche nelle scelte alimentari. La donna in attesa deve mangiare secondo il suo appetito, usare con moderazione il sale e aumentare di peso, tenendo presente che è più pericoloso il mancato aumento che la crescita di qualche chilogrammo di troppo. Infine, se possibile, è bene che allatti il suo bambino.
È importante aiutare la gestante ad orientarsi nelle scelte alimentari che possono influenzare il suo stato di benessere insieme a quello del nascituro. È necessario ricordare che una corretta alimentazione ha un ruolo fondamentale nello svolgimento fisiologico della gravidanza, riducendo i rischi legati allo stato di nutrizione.
Inoltre, il ritorno alla condizione pregravidica può essere più difficile per errori alimentari protratti nei nove mesi di gestazione.
Come Mangiare in Gravidanza
- Mangiate ciò che preferite, variando la qualità e moderando la quantità.
- Fate pasti piccoli e frequenti, ben distribuiti durante la giornata.
- Per soddisfare il fabbisogno di calcio, preferite a colazione latte e yogurt (eventualmente parzialmente scremati).
- Consumate regolarmente carne, alternandola con pesce.
- Tra le pietanze dovrebbero essere consentiti almeno 2-3 volte alla settimana formaggi magri freschi e non stagionati (come mozzarella, ricotta fresca, caciotta).
- Consumate almeno due porzioni di frutta (300-400 grammi) ed abbondante verdura fresca e ben lavata.
- Si possono consumare liberamente acqua minerale non gassata, gelatina, aceto, sedano, odori, aromi, brodo, tè leggero, succo di limone.
- Sono da evitare dolci e dolciumi, marmellate, cioccolato, caramelle, bevande gassate, cibi fritti e condimenti grassi, dolcificanti artificiali.
- Niente alcool, soprattutto nel primo e nel secondo mese di gravidanza. Evitate il caffè (la caffeina passa la placenta).