Le nostre attività
Promuoviamo il benessere sociale, ambientale e culturale attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà
28 Marzo 2025
Partito dai borghi il grande progetto di Prevenzione Cardiovascolare arriva nel cuore di Roma: Centro Anziani Trastevere. Le Malattie Cardiovascolari (MCV) sono responsabili dell’80% e del 60% delle morti nella popolazione oltre 65 e 75 anni, rispettivamente, ma questo avviene, oggi, in età più avanzata.Le Malattie Cardiovascolari (MCV) sono responsabili dell’80% e del 60% delle morti nella popolazione oltre 65
19 Marzo 2025
2° Ciclo di Conferenze di Terza Missione UniCamillus:ORIZZONTI DELLA MEDICINA: DOVE LA SCIENZA INCONTRA LA SOCIETÀ – Quinta Conferenza – Medicina di Prevenzione, cronicità, territorio: il modello “Prevenzione di Comunità”
25 Febbraio 2025
All’interno del Progetto “Guarcino 2025” nasce il Progetto “Percorso della Salute”. Un itinerario, da fare a piedi, lontano dalle arterie stradali, nella natura e all’interno del borgo storico di Guarcino. Il particolare sviluppo a terrazze del borgo di Guarcino permette di poter creare un percorso tra i piani, un salire e scendere sul quale poter effettuare il così detto allenamento
17 Febbraio 2025
Che cosa è Guarcino 2025? È l’idea di mettere insieme idee, competenze e proposte per ridisegnare per Guarcino la strada di un futuro sostenibile e frenare lo spopolamento del territorio.
16 Febbraio 2025
SALUTE E SOCIETÀ, che ha come obiettivo quello di favorire il benessere della persona all’interno della Società, partecipa al PROGETTO PREVASC 2 che mira a valutare lo stato di salute e l’anamnesi degli over 65 attraverso un questionario infermieristico che promuove la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie e condizioni che possono interessare questi soggetti.
16 Dicembre 2022
L’intelligenza artificiale per l’abbattimento delle barriere linguistiche. La scienza, ma anche l’arte, la cultura stessa non esisterebbero senza una buona comunicazione. L’Italia non è sicuramente il Paese in cui lo studio delle lingue straniere sia fra i più diffusi e avanzati: tuttavia, persino chi fra noi ha maggiore dimestichezza almeno degli idiomi più diffusi, difficilmente si sente del tutto a
6 Febbraio 2020
Parte dai borghi il grande progetto di Prevenzione Cardiovascolare che è stato promosso dalla Società Italiana di Cardiologia geriatrica (SICGe), Federanziani e la Onlus Salute e Società.
11 Marzo 2016
Come si organizza una golden age ed una buona qualità di vita? Cosa decidiamo di fare “da grandi” dopo i 65 anni? Certo con l’età il corpo, la composizione corporea- e la figura corporea – cambiano: Il peso tende a crescere, si riduce la massa magra ed aumenta la massa grassa.
3 Dicembre 2015
Il 3 Dicembre 2015, in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, l’organizzazione Salute e Società ha presentato una profonda riflessione di Padre Sandro Barlone sul tema “Misericordia tra religione e arte”.
12 Giugno 2015
Il Seminario “Paziente sicuro in Ospedale” nasce con l’obiettivo di passare in rassegna e discutere gli aspetti critici che condizionano la sicurezza del paziente ricoverato in Ospedale e proporre soluzioni a queste criticità.
5 Marzo 2015
Nutriscout parte dalla considerazione che il comportamento alimentare è determinato da diversi fattori antropologici e culturali, dall’ambiente fisico, dalla genetica, dallo stato emotivo, dal gusto. Dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rilevano che l’86% delle morti e il 75% della spesa sanitaria in Europa e in Italia sono determinate da patologie croniche, dovute a 4 principali fattori di rischio: fumo, abuso
15 Ottobre 2014
La prima attività è stata rivolta verso i problemi della terza età, con l’obiettivo di individuare gli elementi per una Longevità attiva. Abbiamo iniziato a collaborare con la casa di Risposo di Santa Francesca Romana che accoglie persone non autosufficienti economicamente e senza supporto familiare.
19 Dicembre 2013
Il 19 Dicembre 2013, in occasione dell’inaugurazione della nascita di Salute e Società, si è voluto condividere con tutti quelli che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo la recita del “Racconto di Natale” di Jean – Paul Sartre.