All’interno del Progetto “Guarcino 2025” nasce il Progetto “Percorso della Salute”.
Un itinerario, da fare a piedi, lontano dalle arterie stradali, nella natura e all’interno del borgo storico di Guarcino.
Il particolare sviluppo a terrazze del borgo di Guarcino permette di poter creare un percorso tra i piani, un salire e scendere sul quale poter effettuare il così detto allenamento “stair climbing”.
Su questo stesso percorso sarà costruito un circuito di allenamento «gratuito», che si potrà fare in base alle proprie capacità fisiche.
Sarà fruibile in qualsiasi stagione, sia da anziani che da giovanissimi, e nel limite del possibile, anche da persone con disabilità.
Il circuito ha due livelli di allenamento, si svolgerà senza l’ausilio di attrezzi sportivi, se non quello che il luogo ci offre “le scale”, da fare in 7 tappe, e che impegnerà dai 40 ai 60 minuti.
Il circuito sarà eseguibile sia da gruppi guidati da coach che individualmente, dato che sarà supportato da: un tutorial (video e immagini commentate), da brochure, da tabelle descrittive lungo il percorso; il tutorial sarà implementato con altre forme di comunicazione come quella del linguaggio dei segni.
La caratteristica di questo itinerario è la sua trasversalità. È un percorso per ritrovare semplicemente la salute del corpo; una base di allenamento sportivo; un cammino turistico.
Un percorso per tutti.