28 Marzo 2025

Il cuore di Trastevere

Partito dai borghi il grande progetto di Prevenzione Cardiovascolare arriva nel cuore di Roma: Centro Anziani Trastevere

Le Malattie Cardiovascolari (MCV) sono responsabili dell’80% e del 60% delle morti nella popolazione oltre 65 e 75 anni, rispettivamente, ma questo avviene, oggi, in età più avanzata.

Il progetto, che passa attraverso lo studio ecocardiografico del cuore degli anziani e dei grandi anziani, ha lo scopo di verificare su un campione molto vasto (circa 15000 soggetti) come sia mutata la biologia del cuore degli anziani di oggi e quali siano le iniziative di prevenzione da mettere in atto.

Le piccole comunità si prestano molto bene a questa iniziativa, in quanto si tratta di comunità costituite da non più di 2000 persone, con popolazione mediamente più anziana e che ha forse meno occasioni della popolazione di città di essere sottoposta a controlli medici.

L’operazione ha dei costi contenuti ed è ad altissimo livello professionale. Il segreto del successo sta tutto nelle sinergie. La Società Scientifica garantisce la qualità dell’indagine, Il Centro Anziani provvede a coinvolgere gli anziani, La Casa di Riposo Santa Francesca Romana mette a disposizione il locali, coordina le prenotazioni e La Onlus Salute e Società provvede, con l’aiuto di donazioni da parte di sostenitori, al rimborso spese dei volontari. I cardiologi sono giovani medici esperti di ecocardiografia. Le attrezzature diagnostiche vengono messe a disposizione per il tempo necessario da Aziende Elettromedicali.


Per la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica gli obbiettivi del progetto sono:

  1. Definire la distribuzione dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari nell’anziano, in particolare la prevalenza di dislipidemia aterogena (PREVASC EPI).
  2. Definire la prevalenza della fibrillazione atriale nell’anziano (PREVASC FA).
  3. Definire la prevalenza di disfunzione ventricolare sinistra asintomatica e sintomatica nell’anziano (PREVASC SC).
  4. Definire l’epidemiologia attuale delle malattie valvolari cardiache nell’anziano (PREVALVE).
  5. Identificare le diverse caratteristiche cliniche delle malattie valvolari dell’anziano.
  6. Sviluppare uno studio osservazionale sulle caratteristiche dell’insufficienza mitralica nell’anziano: epidemiologia attuale e nuove opzioni terapeutiche.
  7. Studio osservazionale sulle presentazioni atipiche e differenti storie naturali della stenosi aortica nell’anziano.
  8. Definire l’epidemiologia attuale dell’insufficienza tricuspidale nell’anziano e le sue relazioni con embolismo polmonare cronico, ipertensione polmonare e presenza e grado dell’insufficienza tricuspidale.

È noto che nella fascia di popolazione superiore ai 65 anni si trovano molte condizioni che, se colte in tempo possono essere trattate, così da evitare che si trasformino in seri problemi di salute. Un certo grado di disfunzione cardiaca si trova in oltre il 40% degli ultrasessantacinquenni, la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco in circa il15% degli ottantenni, le malattie delle valvole cardiache in circa il 10% al di là dei 75 anni.

La sinergia di diversi attori ha reso possibile creare questo progetto di prevenzione “autogestito”. E’una splendida occasione per aumentare il livello di salute della comunità, che, grazie all’impulso dei volontari, dei medici e di una Società scientifica, riesce con costi molto contenuti a ottenere controlli tecnologicamente sofisticati e consigli di comportamento preziosi. Inoltre, questo “fare salute insieme” costituisce un momento molto importante di coesione.

Dal 24 al 28 Aprile 2025

si svolgeranno, presso la Casa di Riposo Santa Francesca Romana, in Vicolo di Santa Maria in Cappella 6, a Roma, le visite cardiologiche gratuite per gli anziani che si sono prenotati al numero 3762517138.

Documenti allegati